duellatore s.m. 

'Chi combatte in duello'

E:

der di duellare con -tore

D: 1642 (GRADIT)

Attestazioni

1837, Antonio Cagnano, Sul duello. Discorso di Antonio Cagnano, p. 29

questi duellatori di professione

1853, Granducato di Toscana, Codice penale pel Granducato di Toscana, p. 117

Art. 342. Se il duello non ha prodotto omicidio, nè lesione personale, i duellatori soggiacciono all'esiglio particolare da uno a tre anni.

Art. 343, Dalla pena stabilita nell'articolo precedente è colpito ancora quel duellatore, che, non avendo leso l'avversario, ha riportato egli stesso una lesione personale in duello.

1864, Cesare Alberto Blengini, Trattato teorico-pratico di spada e sciabola e varie parate di quest'ultima contro la baionetta e la lancia, p. 129

Ognuno de' Secondi consegnando l'arma al suo Primo, li collocheranno uno di fronte all' altro; e , al comando - in guardia -  dei Padrini, i Duellatori si porranno in attitudine , e saluteranno (se armati di spada o di sciabola) i loro Padrini, poi sè medesimi; e quindi cominceranno l'attacco.

1865, Niccolò Tommaseo; Bernardo Bellini, Dizionario della lingua italiana, II, p. 415

DUELLATORE.

Verb. m. di DUELLARE. Chi o Che duella. [...]

2. T. Chi per abito esercita e cerca duelli. Duellator di mestiere.

3. E fig. 

1869, Paulo Fambri, La giurisprudenza del duello, p. 61

L'autorità legale non basta, confessano gli abolizionisti. Le leggi contro i duellatori somigliano come due goccie d'acqua alle gride dei governatori di Milano contro i bravi; ma noi vinceremo colla autorità morale.

1882, Accademici della Crusca, Vocabolario degli Accademici della Crusca. Quinta impressione. A-Ozono, IV, p. 936

Duellatore. Verbal. masc. da Duellare. Chi o Che duella.

1920, Jacopo Gelli, Codice Cavalleresco italiano , p. 268

Codesta abitudine non solo frustrò le lodevoli intenzioni e gli sforzi del Ministero; ma venne a creare altresì un non giusto privilegio pei militari duellatori, i quali chiamati a rispondere del reato di duello davanti al magistrato, presentavano il verdetto d'incompetenza emanato dal Giurì, considerato da essi come un ordine e venivano... assolti.


Scheda a cura di Stefano Miani

Pubblicato il 30/09/2024