dichiaramento s.m. 

'Duello tra camorristi in cui viene utilizzato come arma un revolver'

E:

der. di dichiarare con -mento. Cfr. sp. declaramiento (DEI)

D: av. 1667 (GRADIT)

TC: questione

Attestazioni

1888, Filippo Manduca, Studii sociologici, p. 101

L'impulso dell'onore oltraggiato e la sua riaffermazione mercè un combattimento, la lealtà dello stesso, l'intervento dei padrini o secondi, che garentisce la lealtà e la regolarità nell'eseguirlo, l'intervento dei testimoni chiamati a guarentigia della pugna, quello dei chirurgi, che rappresentano l'opera umanitaria del riparare le conseguenze ferali del combattimento sono elementi pur troppo chiari, che mostrano la differenza giuridica immensa, che vi sta tra l'omicidio, la personale lesione avvenuta in duello, e l'assassinio tentato, mancato o consumato del dichiaramento.

1893, Carlo D'Addosio, Il duello dei camorristi, p. 16

Il popolo [...] imita. E così sorge il duello popolare, detto napoletanamente questione, o, con voce spagnuola, dichiaramento (declaramiento).

1897, Abele De Blasio, Usi e costumi dei camorristi, p. 105

Ma, fra i tanti motivi che danno luogo al dichiaramento, il mancar di rispetto alla femmena del camorrista, con atti sconvenienti e scortesi, costituisce quasi sempre il movente che dà luogo al dichiaramento.

1905, Alfredo Panzini, Dizionario Moderno, p. 134

Dichiaramento: nel gergo della camorra napoletana dichiaramento è il nome dato alla sfida a duello fra gli affigliati. Esso si eseguisce di solito a colpi di rivoltella: tirasi all'impazzata e spesso rimangono morti passanti e curiosi. — La voce è spagnuola e dopo tanto tempo da quel dominio in Napoli, si mantiene viva e uguale la parola e la cosa, tranne lo modificazioni arrecate dal progresso e dalle armi. — Contro questi duelli di più persone, oltre alle attuali leggi, esistono i bandi antichi spagnuoli; ma pare che questi avessero la medesima efficacia delle gride che Don Fernandez Gonsalvo de Cordova bandiva in Lombardia verso quel torno di tempo.


Scheda a cura di Stefano Miani

Pubblicato il 01/04/2025